Sistema di prenotazione degli accessi

L’accesso alla Sala di studio avviene esclusivamente su prenotazione.
La prenotazione si effettua, previa registrazione, attraverso la piattaforma on-line, dal sito web istituzionale.

Per la registrazione al sistema automatico di prenotazione:

- accedere alla piattaforma attraverso l'area di registrazione
- scegliere uno username e una password (almeno 7 caratteri alfanumerici di cui uno maiuscolo)
- inserire:
      • nome
      • cognome
      • email

=> Alla casella di posta elettronica indicata viene recapitata un’email automatica di conferma contenete il link di attivazione dell’account (si consiglia di controllare anche la cartella SPAM).

Per la prenotazione si accede quindi alla piattaforma utilizzando le credenziali (username e password) scelte all’atto della registrazione.

I posti messi attualmente a disposizione tramite il sistema di prenotazione sono relativi ai mesi di:

    • ottobre (posti a disposizione aggiuntivi)
    • novembre
    • dicembre

E' possibile in ogni momento accedere alla piattaforma per controllare se ci siano posti liberi.

Gli appuntamenti devono essere prenotati uno alla volta.

=> Alla casella di posta elettronica indicata viene recapitata un’email di conferma contenete i dati dell’appuntamento (si consiglia di controllare anche la cartella SPAM). La conferma della prenotazione deve essere esibita al momento dell’accesso all’Archivio di Stato.

Per disdire la propria prenotazione è necessario scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con almeno 48 ore lavorative d’anticipo rispetto al giorno dell’appuntamento; diversamente sarà cancellata la successiva prenotazione intestata all’utente.


Prenotazione delle unità archivistiche

A partire dal 30 settembre 2021, per la prenotazione delle unità archivistiche, viene riattivato il servizio di richieste online, per un massimo di 3 pezzi al giorno.
L’utente
- accede dall’apposito link, attraverso il sito istituzionale, con le proprie credenziali, acquisite nel momento della prima ammissione alla Sala di studio:
       • username: iniziale del nome + cognome per esteso (ES: Mario Rossi => mrossi)
       • password: data di nascita in formato ggmmaa (ES: 1° gennaio 1980 => 010180)
- deve immettere nel campo NOTE di ciascuna richiesta la data dell’appuntamento per cui s’intende la prenotazione delle unità archivistiche: senza questa le richieste non sono prese in considerazione.

A partire dal 20 ottobre 2021 la prima ammissione alla Sala di studio deve essere registrata dall'Ispettore di sala, previa verifica di un documento d'identità valido; le prime richieste di unità archivistiche potranno quindi essere inoltrate solo perfezionata l'ammissione e ricevute le credenziali.

Le unità archivistiche prenotate rimangono in deposito temporaneo a disposizione dell’utente per 7 giorni a partire dalla data della richiesta o dell’ultima consultazione.
Trascorso tale termine vengono ricollocate d’ufficio.
Si consiglia pertanto di richiedere le unità non prima dei 7 giorni che precedono l’appuntamento.
Nell’orario di apertura della Sala studio è sempre garantito il servizio di consulenza tecnico-scientifica ed è possibile usufruire delle prese quotidiane previste alle ore 9, 10, 11, 12 e 13.